Rilievo fotogrammetrico e batimetrico con UAV di una cava di cemento. Lo scopo è stato eseguire un rilievo fotogrammetrico tridimensionale dell’area di cava, compresa la parte sommersa dal lago artificiale, al fine di caratterizzare la morfologia del terreno e pianificare un intervento di ampliamento.
FASE 1 – RILIEVO BATIMETRICO
Il rilievo batimetrico è stato realizzato utilizzando un’imbarcazione autonoma dotata di sistema GPS e di sistema SONAR Single Beam , è stata pianificata una missione impostando un percorso a griglia con spaziatura di 5 mt a copertura dell’intero lago artificiale, l’UAV ha eseguito la missione acquisendo i dati batimetrici legati al dato GPS e alle variazioni di assetto dell’UAV. I dati sono stati riferiti alla quota SLM misurata sulla superficie del lago.
FASE 2 – RILIEVO FOTOGRAMMETRICO
Il rilievo fotogrammetrico è stato realizzato utilizzando un aereo RC dotato di sistema fotocamera azimutale, è stata pianificata una missione impostando un percorso a griglia con spaziatura di 50 mt a copertura dell’area di interesse, l’UAV ha eseguito la missione acquisendo 96 immagini completando la mappatura dell’area. Le immagini acquisite dall’UAV sono state successivamente elaborate a mosaico per ottenere una singola ortofoto dell’area di interesse, utilizzando dei GCP (Ground Control Point ) l’immagine è stata Georeferenziata con una precisione a terra compresa fra 3.2 e 6.5 cm/pixel.
ELABORAZIONE TRIDIMENSIONALE DELLE IMMAGINI:
Utilizzando uno dei piu’ evoluti software di mapping 3D le immagini sono state convertite in un point cloud tridimensionale.
ELABORAZIONE CURVE DI LIVELLO 3D, PUNTI QUOTATI:
Per permettere la fruizione dell’elaborato con sistemi CAD 2D o 3D che non gestiscono autonomamente i Point Cloud sono stati elaborati dei file DWG derivati dal point cloud originale unendo anche il rilievo batimetrico.